Diritto di Recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare Faricelli Bruna Ditta Individuale Via Gabriele d’Annunzio, Catignano (PE) 65011 email: info@stuzzicabruzzo.it, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. E’ pregato di rispedire i beni o di consegnarli all’indirizzo: Faricelli Bruna Ditta Individuale Via Gabriele d’Annunzio, Catignano (PE) 65011, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Fonti normative Art. 49 comma 1 h), comma 4 e 5; art. 22 comma 1 e) Codice del Consumo; Allegato A, D.Lgs. 21/2014 che modifica il Codice del Consumo
In relazione alla normativa di cui sopra, per esercitare il diritto di recesso il Cliente potrà (artt. 52 e 54 Dlgs21/2014):
Inviare ad esempio a info@stuzzicabruzzo.it entro e non oltre 14 giorni dalla consegna del bene (art. 52 codice del consumo) una e –mail nella quale dovranno essere indicati:
Numero di fattura;
Numero dell’ordine;
Data dell’ordine;
Il prodotto/i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, indicando il codice dell’articolo
Le proprie coordinate bancarie (Codice IBAN- intestatario conto corrente) che si userà in fase di rimborso.
La presente procedura non è obbligatoria ai fini del valido esercizio del diritto di recesso.
Si precisa che sono esclusi dall’esercizio del diritto di recesso (art.59 DLgs 21/2014):
I beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
nonché tutti gli altri particolari casi di fornitura previsti ex art. 59 del Codice del Consumo- D.Lgs 21/2014 sono esclusi dall’esercizio del diritto di recesso.
– Per le bottiglie di vini d’annata, reperite presso enoteche o da fornitori di vini rari, non si accettano richieste di sostituzione o reclami. Ogni bottiglia ha avuto una sua storia di conservazione ed è stata controllata prima della messa in vendita dal Team di Stuzzicabruzzo. Tuttavia Stuzzicabruzzo non può garantire che a distanza di tanti anni il vino sia ancora perfettamente conservato. Stuzzicabruzzo garantisce che le condizioni della bottiglia sono esattamente come da descrizione e fotografia presente nella pagina del prodotto. La vendita di queste bottiglie è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto”.
La Faricelli Bruna Ditta Individuale si riserva il diritto di verificare la conformità dell’esercizio di recesso in relazione alo stato delle merci nel momento in cui l’esercizio del suddetto diritto viene attivato.
Per ogni altra ipotesi non direttamente elencata in questa sede si rinvia al Codice del Consumo ovvero alle norme contenute nel DLgs n. 206, del 6 settembre 2005 nonché al DLgs n.21, del 21 febbraio 2014, e successive modifiche e/o integrazioni