PECORINO di Farindola Stagionato

13,00 49,00 

formaggio di pecora stagionato

COD: N/A Categorie: , Tag: , ,

Formaggio unico al mondo caratterizzato dall’uso di caglio di suino e dal fatto che la sua produzione è effettuata esclusivamente dalle donne che custodiscono gelosamente e tramandano di generazione in generazione la tecnica produttiva.
La zona tipica di produzione è situata nella Regione Abruzzo, versante orientale della catena del Gran Sasso d’Italia e comprende, all’interno dei Comuni del Parco, l’intero territorio di Farindola (PE), Montebello di Bertona (PE), Villa Celiera (PE), Carpineto della Nora (PE), Arsita (TE) e territori parziali dei Comuni di Bisenti (TE), Castelli (TE), Penne (PE) e Civitella Casanova (PE).
Descrizione
Prodotto tradizionale della Regione Abruzzo, il pecorino di Farindola è ottenuto dalla caseificazione senza alcun processo di termizzazione o pastorizzazione del latte appena munto, oppure unendo due mungiture successive e coagulato mediante l’utilizzo di caglio di maiale. La superficie esterna è trattata periodicamente con olio extravergine di oliva, con eventuale aggiunta di aceto o succo di pomodoro. La stagionatura procede su assi di legno fino a circa 3 mesi, per essere poi continuata in casse o armadi di legno. Il colore della crosta va da giallo ambrato a marrone scuro, secondo il periodo di stagionatura.
Dal punto di vista sensoriale prevalgono i profumi ed i sapori di erba e fieno, con leggero sentore animale, con note di sottobosco e fungo specialmente ad alta stagionatura. Il Pecorino di Farindola non presenta il carattere piccante che in lieve misura, anche ad alta stagionatura.

Peso N/A
Carrello
Torna in alto